Week-end a Sirmione

Lo scorso Ottobre sono stata a Sirmione per un week-end per fare visita a mia sorella e per “gustarmi” il regalo di compleanno che lei aveva pensato per me: un soggiorno + spa presso l’Hotel Olivi. Sono stati due giorni all’insegna del relax e della bellezza.

Ma cominciamo dall’inizio. Nel caso non lo sapessi Sirmione è una graziosissima cittadina che sorge su una penisola sul Lago di Garda (quindi in Lombardia). E’ principalmente, ma oserei dire anche esclusivamente, una località turistica: ergo molto popolata nei periodi primaverili ed estivi, quasi in “letargo” in quelli invernali.

Chicca di questo paesino è ovviamente il castello ed il lungo Lago.

 

Inoltre, se sei un fan del bagno in lago, ti consiglierei di dare un’occhiata alla spiaggia Jamaica, molto suggestiva ma accessibile solo se il livello dell’acqua del lago è basso. Puoi anche semplicemente ammirarla dall’alto una volta arrivato alle grotte di Catullo. Con il sole è molto piacevole passeggiare per le vie di questo piccolo comune, piene di negozietti e gelaterie (sì! tante gelaterie!). Poi, semmai dovessi considerare l’idea di fermarti più a lungo ti suggerisco di fare un giro per le cittadine limitrofe, tra cui Desenzano, Colombare, Bardolino e Lazise (raggiungibili in traghetto o autobus). Qualche dritta sul cibo? Prova il ristorante “La Roccia”, la pizzeria “San Valentino” oppure l’Hamburgheria “Leo’s”.

Il soggiorno in hotel mi ha piacevolmente sorpreso. La spa è molto elegante e curata nei piccoli dettagli. Il top a mio avviso è la piscina di acqua calda che affaccia all’esterno, sul giardino dell’hotel.

Se hai la possibilità considera Sirmione come meta per la tua prossima gita fuori porta. Ti consiglierei di evitare le giornate super affollate (soprattutto in piena estate), perché non godresti appieno della pace di questo posto e risulterebbe solo un viaggio stressante. Miraccomando però, fermati per ammirare il tramonto dal porticciolo, ne vale  la pena!

 Che dici ti ho incuriosito? O ci sei già stato? Fammelo sapere nei commenti! 🙂

A presto.