Civita di Bagnoregio: la città che muore

Se sei appassionato di borghi medievali allora sicuramente conosci già questo posticino! In caso contrario, dopo le foto che ti mostrerò ci andrai di sicuro.

Civita di Bagnoregio è una cittadella che (quoto Wikipedia) nasce su uno sperone tufaceo. Ci si arriva solo ed esclusivamente a piedi con una salita di pochi minuti. L’ingresso al borgo costava sui due euro quando ci sono stata io, cioè lo scorso Maggio.

Il posto è davvero carino. Inoltre, se sei un appassionato di fotografia ti suggerisco di valutarlo come meta per scattare qualche foto al tramonto. Tuttavia, devo dirti che questa gita mi ha lasciato un tantino perplessa. Ti dirò che sono molto tentata dal tornarci perché in quella occasione la città stava davvero morendo. 😀 Scherzi a parte, è stato molto piacevole passeggiare in compagnia di gatti e qualche altro essere umano, ma ci sarebbe piaciuto anche cenare. Infatti mi auguro che a te andrà meglio, ma nel mio caso l’unico ristoratore che abbiamo trovato ci ha spiegato che in periodo di bassa stagione (Maggio bassa stagione???), i locali alternano i giorni di apertura in virtù di una concorrenza leale (ma sleale per il consumatore). Morale della favola: abbiamo cenato nella cittadina limitrofa dove avevamo parcheggiato. -,-‘ Sai come si dice, uomo avvisato, mezzo salvato.

Ti lascio qualche fotina senza troppe pretese qui.

Ci sei mai stato? Hai qualche dritta da darmi per un secondo giro? Se hai scritto qualcosa sullo stesso argomento, o qualche foto, fammelo sapere nei commenti. Mi piacerebbe venire a dare un’occhiata.

A presto!