Bled: il paradiso nel cuore della Slovenia

C’era una volta in una terra non troppo lontana, un paesino che nasceva ai piedi delle montagne e la cui magia proveniva dal suo famoso lago. L’amore, la tranquillità e la bellezza regnavano sovrani, e le creature dei regni vicini ne restavano sempre affascinati. Quel luogo esiste ancora oggi in tutta la sua meraviglia e si trova in Slovenia. E’ la città di Bled!

 Bled è uno dei posti nel mondo che mi ha rubato il cuore. Si trova nella parte nordoccidentale della Slovenia, ai piedi delle Alpi Giulie ed è una piccola cittadina molto ambita tra i turisti, conosciuta per il suo lago (Lago di Bled, per l’appunto) con al centro un’isoletta.

Bled

Sono stata a Bled lo scorso Giugno grazie ad un coupon acquistato sulla sezione “viaggi” di Groupon. Ad essere sincera ero molto diffidente all’inizio non avendo mai provato questo sito per prenotare un soggiorno, ma poi le foto mi hanno convinta a fare un tentativo. Ti do subito qualche informazione sul mio soggiorno e qualche dritta per il tuo. Questo è il link all’offerta di cui io avevo usufruito; come noterai non è più disponibile. Tuttavia ho controllato e sul sito ci sono tantissime nuove e convenienti proposte. Ovviamente per la prenotazione puoi affidarti a qualsiasi altra piattaforma. La mia scelta era stata dettata dalla convenienza del pacchetto, e magari potrebbe interessarti. Infatti dai un’occhio alle proposte che includono la spa dato che Bled è anche famosa per le sue fonti termali.

Piccola parentesi sul come arrivare a Bled. Se decidi di viaggiare in macchina, assicurati di aver acquistato il bollino (è un “tagliando/adesivo” che dimostra il pagamento del pedaggio). Il bollino può essere acquistato presso tutti i distributori di benzina in Slovenia e nei paesi limitrofi (io l’avevo acquistato in un tabacchino di Trieste) e nelle agenzie dei club automobilistici nazionali ed esteri, presso gli uffici postali in Slovenia e in alcune edicole (qui trovi la lista dei punti vendita). Se invece ti affiderai ad altri mezzi di trasporto, considera che potrai prendere degli autobus che partono dall’aeroporto di Brnik e dalla stazione di Lubiana (ecco alcuni link utili).

Veniamo alla vacanza! Non avrai troppi problemi con le distanze per raggiungere i posti più interessanti che la città offre soggiornando in uno dei vari hotel che costeggiano il lago o le sue zone limitrofe. Comunque si tratta di un piccolo centro e non ci impiegherai troppo a circondare tutto il lago.

Direi che non puoi andare via da Bled senza aver visitato l’isola del lago su cui si trova la chiesa di Santa Maria Assunta. Per arrivare sull’isola puoi scegliere di salire a bordo di una delle varie imbarcazioni presenti sulle coste del lago: sono delle piccole barche a remi che assomigliano a delle gondole. In alternativa puoi sempre scegliere di arrivarci da solo REMANDO (avevi paura che dicessi nuotando, dì la verità). Il costo per il noleggio della barca si aggira sui 10 euro. Nel mio caso era incluso nel pacchetto del soggiorno e direi che ne è valsa davvero la pena. Non sono sicura che lo stesso direbbe il mio ragazzo, dato che è lui che si è immolato nello sforzo fisico. 😀

lago-Bled

L’entrata alla chiesa ha un costo (irrisorio) e ci sono degli sconti per i gruppi e gli studenti (anche se non hai una student card internazionale). La chiesa non è particolarmente decorata dal punto di vista architettonico ma tieni a mente un desiderio prima di entrarci perché la tradizione vuole che tu lo esprima mentre suoni la campana. Prenditi il tempo per godere della vista meravigliosa e della tranquillità dell’isolotto prima di avventurarti per la città.

Chiesa-Bled

Altro immancabile della tua gita sarà la visita al castello di Bled. Arrivarci è abbastanza semplice. Il sentiero è ben definito dalla segnaletica e per lo più si tratta di gradini. Direi che il premio per l’escursione (se così la vogliamo chiamare) non è tanto il castello ed il museo, quanto la vista panoramica che potrai gustare.

Castello-Bled

Approposito di gustare, non dimenticare di assaggiare la buonissima torta di Bled (o Kremna Rezina), una millefoglie ripiena di crema e panna (ti inserisco una foto qui sotto per farti venire l’acquolina in bocca 🙂 ). Si dice che il posto migliore dove mangiarla sia il Park Hotel, perché è proprio qui che è stata ideata.

torta-Bled

Bled è una località turistica molto famosa e per questo, soprattutto nel periodo estivo, ci sono vari eventi e festival. Quando ci sono stata io era in corso un evento gastronomico e nella piazzetta vicino al lago c’erano vari stand culinari con prelibatezze slovene e non solo.

evento-gastronomico

Vorrei poterti far vedere tutta la meraviglia di cui ti ho parlato tramite la mia memoria, ma direi che queste foto hanno reso il concetto.

Che ne pensi? Ci sei già stata? Mi raccomando se hai bisogno di info lasciami un commento, ti aiuterò a trovarle.

A presto!